segunda-feira, 10 de setembro de 2012


Vitória Régia – 130x180cm
Olio su tela - 2011

 

Vitória Régia (vittoria reale) è il nome popolare di una grande ninfea che popola tutto il bacino amazzonico, suo nome scientifico è Vitória Amazonica.

I capitribù degli indios Tupis-Guaranis raccontano che nell’inizio del mondo, ogni volta che la Luna si nascondeva dietro l’orizzonte, andava a vivere con le sue vergini preferite, oltre a ciò, se una giovane piaceva alla Luna, essa la trasformava in una stella per vivere con se nel cielo. Naiá, figlia di uno dei capi e principessa della tribù, è rimasta impressionata dalla storia, allora la sera, mentre tutti dormivano, Naiá volendo essere vista dalla Luna saliva sulla cima delle colline per essere trasformata in stella. Per molto tempo la giovane ha fatto questo, finche un giorno ha visto l’immagine della Luna in un lago, la povera ragazza credendo che la Luna fosse venuta vicino per prenderla, si è gettata in acqua e non è mai più è stata vista.

La Luna vedendo il sacrificio della giovane ragazza ha voluto trasformarla in una stella diversa delle altre nel cielo, la ha trasformata nella Vitória Régia, la quale i fiori profumati e bianche si aprono solamente la sera e con il nasce del sole diventano rossastre. In effetti lei è diventata la stella delle acque. La Vitoria Amazonica.

Nenhum comentário:

Postar um comentário